Tu sei qui

Domande e risposte sull'e-commerce


Abbiamo raccolto le domande che più frequentemente ci pongono i clienti prima di lanciarsi nella sfidante avventura dell'e-commerce.

  1. Chi inserisce i prodotti?

Viene consegnata un piattaforma completamente configurata ma senza prodotti. I prodotti e le categorie dovrebbero essere inseriti dal cliente che li conosce. Noi forniamo la consulenza su come presentare un prodotto online e venderlo, ma il cliente è il migliore conoscitore del marketing del suo prodotto. Se è necessario, però, metteremo a disposizione una nostra risorsa interna per il data entry.  Per quanto riguarda le farmacie, possediamo un DB con più di 2 milioni di referenze tra parafarmaci e SOP. Ciascun farmacista può selezionare e importare i prodotti che desidera, comprensivi di immagini e descrizione

  1. Posso importare i prodotti da banche dati/gestionali in mio possesso?

Di norma, è sempre possibile: creiamo noi un'interfaccia di importazione tra il vostro gestionale/database e la piattaforma e-commerce. Spesso però le banche dati prodotti non sono adeguate al web in quanto hanno contenuti mal formati o abbreviati. Come un commesso esperto è in grado di aumentare il fatturato di un negozio, analogamente una comunicazione completa e efficace online garantisce migliori vendite: consigliamo quindi di importare i prodotti dal vostro gestionale, per poi modificarne la descrizione rendendola "appetibile" per un potenziale acquirente online.

  1. Posso integrare l'e-commerce con sistemi di fatturazione e gestione di magazzino?

E' sempre possibile, ma è necessario l'intervento della software house che gestisce questi sistemi. Loro esportano i dati, noi li importiamo.

  1. Quante persone servono a gestire un sito e-commerce?

E' necessario dedicare delle risorse alla gestione dell'e-commerce per l'inserimento prodotti, la gestione degli ordini, il servizio clienti, imballaggi e spedizioni. All'inizio potrebbe bastare una sola risorsa part-time, ma poi si cresce...

  1. IL SEO è necessario?

E' indispensabile e di fondamentale importanza qualora l'e-commerce debba cogliere nuove opportunità di promozione e sfruttare la diffusione di Internet. Non lo è in caso di un'attività B2B che non necessita di promozione.

  1. Come faccio a capire se una web agency è in grado di fare il SEO?

Chiedendo referenze e visualizzando i risultati ottenuti. Attenzione: verificate sempre e solo i posizionamenti su Google di parole comuni. Le parole non comuni sono più facilmente posizionabili in quanto non c'è concorrenza. Ricordatevi: valgono solo i posizionamenti organici e non quelli sponsorizzati (ad es. quelli in cima o a destra su Google con la dicitura "Ann.").

  1. Il pay per click o SEM (AdWords o Facebook Ads) serve?

Nonostante abbia dei costi elevati, è il giusto complemento al SEO. Attenzione: anche se apparentemente semplice ("basta comprare parole chiave, no?") solo in poche web agency certificate riescono a pianificare campagne ottimizzate che portino davvero buone conversioni! In caso contrario, si rischia davvero di spendere molti soldi.

  1. Quali corrieri scegliere?

Gestiamo decine di siti e-commerce e siamo in grado di fornirvi molti buoni consigli.

  1. E' necessaria assistenza?

La piattaforma è garantita contro tutti i malfunzionamenti.

  1. Quali sono i costi di hosting annuali?

Circa € 300/anno. Il costo può variare in base alle esigenze di spazio web e di caselle di posta elettronica.

  1. Posso provare a utilizzare il pannello di gestione per vedere come funziona?

Basterà contattarci e prenotare un appuntamento o presso la nostra sede o via Skype.

  1. Per quanto riguarda la normativa vigente?

Vale la normativa per la vendita a distanza che varia per i diversi settori merceologici. Possiamo darvi dei buoni consigli, ma ricordate che la responsabilità legale della vendita è vostra!


Approfitta delle nostre competenze di settore! Richiedi un preventivo gratuito

A proposito di Yeb!

Yeb! Srl è la web agency specializzata in commercio elettronico, promozione e posizionamento sui motori di ricerca, comunicazione e web marketing

Lavora con noi

Contatta Yeb!

  •   info@yeb.it
  •   +39 0669409380
  •   +39 0669409372
  •   +39 0669409372
  •   Via Chiusi, 88 - 00139 Roma

 

Inviaci un'email

 

Certificazioni

Yeb! è partner di Google:

 

Yeb! è Professionista Accreditato Bing:

Clicca sui loghi per verificare!

Dicono di noi

Voto medio: 5 / 5

4.95