Tu sei qui

Prestashop E-commerce


Realizzazione di siti e-commerce con Prestashop

Prestashop e-commerce logo nuovoPrestashop è una delle piattaforme e-commerce open source più diffuse al mondo. Secondo i dati registrati da BuiltWith.com, un sistema di tracciamento in grado di analizzare la tecnologia che supporta ciascun sito, la percentuale di siti e-commerce open-source costruita con Prestashop è di circa il 9%. Prestashop è utilizzato da molti brand importanti quali Mc Donalds, B'twin, Parrot, K-way e Zippo.

Storia di Prestashop

Prestashop nasce nel 2005 come progetto studentesco nella EPITECH IT di Parigi. Inizialmente la piattaforma fu chiamata phpOpenStore, ed era disponibile in sole due lingue (inglese e francese). A tre mesi dal suo lancio la piattaforma fu tradotta in tredici lingue.

L'azienda, PrestaShop SA, fu poi fondata nel 2007 da Igor Schlumberger e Bruno Lévêque.  E' dopo il 2010 però che Prestashop comincia a crescere in maniera importante  passando da circa 17 impiegati a oltre 100 collaboratori e con un secondo quartier generale a Miami.

A gennaio 2015 viene lanciato Prestashop Cloud, una versione cloud gratuita del software e-commerce.

Versioni di Prestashop

Prestashop: logo delle versioni fino alla 1.5

Prestashop Open Source:  la versione scaricabile del software che si può facilmente installare su qualsiasi hosting. Prestashop ha fatto della semplicità di gestione, installazione e presonalizzazione il suo cavallo di battaglia. Con Prestashop si può mettere on line un sito e-commerce professionale e dotato di centinaia di funzioni, base e avanzate, per l'e-commerce in tempi da record.

Prestashop Cloud: Piattaforma e-commerce open source  in modalità Saas (software as a service) completamente gratuita. Con Prestashop Cloud non si ha soltanto il software gratuito, ma anche l'hosting gratuito. Per far ciò Prestashop SA ha stretto una partnership con OVH, uno dei leader mondiali nel campo dell'hosting. PrestaShop Cloud prevede una soluzione di hosting sicura, semplice e performante, che faciliterà il lavoro dei principianti in materia di creazione di negozi di e-commerce.

Cosa offre Prestashop

Personalizzazione

Prestashop offre migliaia di temi e moduli sviluppati da migliaia di sviluppatori certificati, attraverso Prestashop Addons (Il Market Place ufficiale di Prestashop) e altri siti di riferimento.
Mediante i temi è possibile modificare/migliorare l'aspetto grafico di Prestashop. Spesso si dice (in maniera immotivata) che utilizzando un tema il sito perde di personalità. A nostro parere, le possibilità di personalizzazione di un tema sono talmente elevate, che si possono ottenere tanti e diversi "siti unici" con un unico tema. La differenza sta tutta nelle capacità e creatività del team di sviluppo.

Tramite i moduli è possibile modificare o estendere le funzionalità di Prestashop in maniera rapida e, tutto sommato, economica. Molti moduli di Prestashop sono gratuiti e molti altri sono a pagamento.  Entrambi, sia i moduli gratuiti che quelli a pagamento possono essere degli ottimi punti di partenza per creare delle funzionalità completamente personalizzate.

CMS integrato

Prestashop offre un sistema di gestione dei contenuti CMS abbastanza avanzato, che consente la creazione di Pagine CMS in maniera molto semplice. Le funzionalità CMS possono facilmente essere estese dai moduli o dai temi disponibili.

Semplicità, scalabilità e performance

Prestashop è veramente sorprendente: faticherete a comprendere quanto sia possibile fare con Prestashop e con quale semplicità. In oltre dieci anni di utilizzo di Prestashop, anche su siti e-commerce dalle esigenze avanzate, non ci è mai capitato di non trovare il modo di soddisfare le esigenze anche più complesse tramite Prestashop. L'utilizzo di Prestashop come amministratore del negozio, se paragonato a altre piattaforme e-commerce in grado di fare le stesse cose, è estremamente semplice e di rapido apprendimento.

Per quanto riguarda le performance, Prestashop ha decine di moduli di caching in grado di renderlo incredibimnete rapido nella risposta.

Comunità di sviluppatori di Prestashop

La semplcità con cui è possibile interagire con il core di Prestashop e la buona documentazione disponibile hanno fatto sì che si sviluppasse una vasta e diffusa comunità di oltre 700.000 sviluppatori in grado di progettare e realizzare siti e-commerce. Questo sicuramente rappresenta un punto di forza nel poter trovare un esperto in grado di seguire lo sviluppo della piattaforma prestashop. Il rovescio della medaglia sta nel fatto che per molti non è facile poter giudicare le competenze di uno sviluppatore che sia in grado di seguirci.

Yeb! e Prestashop: l'ecommerce su misura in maniera semplice

Prestashop, oltre a essere una delle piattaforme e-commerce più performanti disponibili oggi, offre una semplicità di utilizzo senza pari. Per questo Yeb!, sin dalla nascita di Prestashop, ha investito nella formazione del  personale, al fine di fornire ai propri clienti un team di esperti nella realizzazione, personalizzazione, configurazione e promozione di siti e-commerce con Prestashop. Siamo in grado di seguire e consigliare i nostri clienti sia nello sviluppo del sito e-commerce più semplice, ma anche nello sviluppo di market place complessi. Consigliamo vivamente Presashop a tutti i nostri clienti che si approcciano all'e-commerce per la prima volta. Prestashop sarà perfettamente in grado di soddisfare le esigenze di crescita e scalabilità degli e-commerce anche più complessi.

 

 


Approfitta delle nostre competenze di settore! Richiedi un preventivo gratuito

A proposito di Yeb!

Yeb! Srl è la web agency specializzata in commercio elettronico, promozione e posizionamento sui motori di ricerca, comunicazione e web marketing

Contatta Yeb!

  •   info@yeb.it
  •   +39 0645650402
  •   +39 0645599298
  •   +39 0645599298
  •   Via Antonio Silvani, 8 - 00139 Roma

 

Inviaci un'email

 

Certificazioni

Yeb! è partner di Google:

 

Yeb! è Professionista Accreditato Bing:

Clicca sui loghi per verificare!

Dicono di noi

Voto medio: 4.9 / 5

4.94737