Tu sei qui

Magento E-commerce


Magento e-commerce

Realizzazione di siti e-commerce con Magento

Magento è la piattaforma open source più diffusa al mondo. Supporta oltre 250.000 siti ed è utilizzato da molti brand importanti quali Samsung, Ford, Nike e Nespresso.

Storia di Magento

Lo sviluppo di magento comincia nel 2007 da parte di un team di sviluppatori di OSommerce, un'altra famosa piattafroma e-commerce open source. La Varien, è questo il nome adottato dal team di sviluppatori, avendo intravisto dei limiti nella scarsa usabilità e limitata possibilità di personalizzazione  di OScommerce, cominciò a sviluppare una versione autonoma della piattaforma e-commerce, originariamente chiamata Bento. Problemi di natura legale costrinsero la Varien a modificare il nome da Bento in Magento (Mage è il nome di un mago in molti famosi giochi di ruolo). La prima versione ufficiale di Magento viene pubblicata a un anno dallap ubblicazione della prima versione pubblica, il 31 agosto 2008.

La piattaforma e-commerce open source ebbe subito un enorme successo e fu immediatamente utilizzata da molte grandi aziende che intuirono rapidamente le grandi potenzialità di questa piattaforma e-commerce in termini di stabilità e sicurezza.

In parallelo alla versione community, gratuita e accessibile a tutti, la Varien sviluppò anche una versione professionale, Magento Enterprise, basata sul core della versione open source, allo scopo di immettere sul mercato una soluzione che fosse attraente anche per le grandi aziende, ancora più flessibile, sicura e scalabile e con un team di consulenti esperti a disposizione.

Nel 2010 eBay (già proprietaria di PayPal) ha acquistato il 49% della proprietà di Varien e poco dopo, nel febbraio 2011, ne acquistò la proprietà totale. Inutile dire che l'integrazione nativa tra Magento e PayPal fornisce agli utenti un'esperienza di acquisto veramente molto valida.

Versioni di Magento

Community edition: è la versione open source, pertanto completamente gratuita, di Magento. E' supportata da una fervida comunità di sviluppatori che giorno dopo giorno contribuiscono alla crescita e al miglioramento della piattaforma creando nuovi temi ed estensioni. La community edition è la versione più utilizzata dalle piccole/medie aziende e consente di mettere on line un'attività di e-commerce complessa in maniera relativamente semplice.
 

Enterprise Edition: versione dedicata alle grandi aziende con volumi di traffico elevati. offre molte caratteristiche avanzate e strumenti di analisi, nonché la possibilità di integrarsi con molti software di terza parte in maniera del tutto trasparente per poter gestire e-commerce complessi. La versione enterprise offre anche un team di esperti, sempre a disposizione per consulenze e problem fixing. Il costo è di almeno € 15000 / anno, solo per la licenza, per questo magento enterprise è utilizzato esclulsivamente da grandi aziende con fatturati importanti.

Cosa offre Magento

Personalizzazione

Magento offre migliaia di temi ed estensioni attraverso il Magento Connect Store e altri siti di riferimento.
Mediante i temi è possibile modificare/migliorare l'aspetto grafico di Magento. Spesso si dice (in maniera immotivata) che utilizzando un tema il sito perde di personalità. A nostro parere, le possibilità di personalizzazione di un tema sono talmente elevate, che si possono ottenere tanti e diversi "siti unici" con un unico tema. La differenza sta tutta nelle capacità e creatività del team di sviluppo.

Tramite le estensioni (o moduli) è possibile modificare o estendere le funzionalità di Magento in maniera rapida e, tutto sommato, economica. Molte estensioni sono gratuite e molte altre a pagamento, possono entrambe essere degli ottimi punti di partenza per creare delle funzionalità completamente personalizzate.

CMS integrato

Il sistema di gestione dei contenuti di Magento è sicuramente uno dei più avanzati disponibilli nelle piattafrome e-commerce, tanto che è stato paragonato a sistemi CMS evoluti come WordPress. Consente, oltre alla realizzazione delle pagine CMS, anche la realizzazione di blocchi CMS e Widget. Queste caratteristiche hanno consentito a molte aziende di sviluppare interi portali web utilizzando soltanto Magento, piuttosto che utilizzare una piattaforma CMS al quale poi integrare Magento.

Scalabilità

L'architettura di Magento è già predisposta per poter supportare database multipli in configurazione master/slave, per poter supportare siti con alti volumi di traffico (parlliamo di diverse decine di migliaia di visitatori unici al giorno)

Comunità di sviluppatori Magento

Magento ha una vasta e diffusa comunità di sviluppatori in grado di progettare e realizzare siti e-commerce. Questo sicuramente rappresenta un punto di forza nel poter trovare un esperto in grado di seguire lo sviluppo della piattaforma. Il rovescio della medaglia sta nel fatto che per molti non è facile poter giudicare le competenze di uno sviluppatore che sia in grado di seguirci.

Yeb! e Magento: l'ecommerce su misura

Senza dubbio Magento è una delle piattaforme e-commerce più performanti disponibili oggi, per questo Yeb!, sin dalla nascita di Magento, ha investito nella formazione del  personale, al fine di fornire ai propri clienti un team di esperti nella realizzazione, personalizzazione, configurazione e promozione di siti e-commerce con Magento. Siamo in grado di seguire e consigliare i nostri clienti sia nello sviluppo del sito e-commerce più semplice, ma anche nello sviluppo di market place complessi.


Approfitta delle nostre competenze di settore! Richiedi un preventivo gratuito

A proposito di Yeb!

Yeb! Srl è la web agency specializzata in commercio elettronico, promozione e posizionamento sui motori di ricerca, comunicazione e web marketing

Contatta Yeb!

  •   info@yeb.it
  •   +39 0669409380
  •   +39 0669409372
  •   +39 0669409372
  •   Via Chiusi, 88 - 00139 Roma

 

Inviaci un'email

 

Certificazioni

Yeb! è partner di Google:

 

Yeb! è Professionista Accreditato Bing:

Clicca sui loghi per verificare!

Dicono di noi

Voto medio: 5 / 5

4.95